Groto de Corgnan logo
Giorgio Soave and Judy Harman
La storia del Groto de Corgnan

Nel 1980 lo Chef Giorgio Soave, dopo 20 anni di lavoro nel campo della ristorazione, realizzò finalmente il suo sogno di aprire un ristorante tutto suo con la moglie. Insieme ristrutturarono una vecchia casa abbandonata a Sant’Ambrogio di Valpolicella e decisero poi di chiamare il ristorante “Groto de Corgnan”, prendendo spunto dal piccolo torrente che a quei tempi scorreva al di sotto del ristorante (Groto) e dal nome della via dove si trova tutt’ora (Via Corgnan).

Già allora Giorgio cucinava piatti tradizionali della Valpolicella utilizzando ingredienti freschi e di primissima qualità, provenienti direttamente dal suo orto di Molina o da piccoli fornitori della Valpolicella e della vicina Lessinia. Per i successivi 18 anni Giorgio e la moglie Assunta portarono il Groto ad essere uno dei migliori e più frequentati ristoranti della Valpolicella.

A metà degli anni ’90 si aggiunsero Elsa, sorella di Giorgio, che cominciò ad aiutarlo in cucina e, nei primi anni 2000, anche le figlie: Martina in sala e Anna in cucina.

Il Groto de Corgnan ha ricevuto nel tempo molti riconoscimenti ed ha ospitato celebrità di ogni sorta: sportivi, politici, personaggi televisivi. Giorgio Soave ha anche partecipato al programma “La prova del cuoco” in onda sulla Rai. Il Groto de Corgnan è comparso in numerose interviste e ha ricevuto ottime recensioni su svariati libri e riviste di cucina e fa parte della Guida Michelin dal 1981.

Nel 1999 Judy Harman cenò per la prima volta al Groto de Corgnan assieme al marito Jonny. Entrambi si innamorarono della cucina dello Chef Giorgio, così ricca di passione, e dell’affettuoso e professionale servizio di Martina. Per i successivi 16 anni Judy e Jonny rimasero fedeli clienti del Groto, tornandoci a cena almeno una volta l’anno. Judy lavorava per una multinazionale e, mentre il suo lavoro la portava ad essere costantemente in giro per il mondo, a casa coltivava la sua passione per la cucina.

Nel 2015 Judy e Jonny stavano festeggiando il 50esimo compleanno di Jonny al Groto de Corgnan. Durante la serata Giorgio disse di essere giunto alla dura decisione di dover chiudere il ristorante: entrambe le figlie avevano deciso di prendere altre strade nella loro vita e lui, da solo, non poteva continuare la gestione.

Judy suggerì di non farlo: il Groto era troppo speciale e importante. Propose a Giorgio di insegnarle i segreti della cucina del Groto e gli disse che sarebbe stata disponibile a cambiare la sua carriera e aiutarlo a tenere aperto il ristorante. Giorgio accettò l’offerta e nel 2016 Judy e Jonny si trasferirono a Verona da Sidney, Australia.

Il Groto rimase quindi aperto e Judy lavorò al fianco di Giorgio per 2 anni, imparando a fare la pasta fresca e a preparare tutti i piatti che aveva tanto amato da cliente. Ora porta avanti la filosofia di Giorgio di proporre un menu fatto usando ingredienti locali e di stagione. Infatti, durante quei due anni, Judy e Jonny passarono diverse mattinate in Lessinia e, grazie a Giorgio, crearono legami importanti con le piccole aziende familiari del posto e impararono dove trovare ingredienti come ortiche, funghi, bacche, erbe,…

Nell’Aprile 2018 Riccardo Pighi, un giovane e talentuoso chef di Verona, è entrato a far parte della squadra del Groto. Riccardo ha una passione per l’eccellenza e questo, unito al suo rispetto per la tradizione e le sue abilità tecniche, gli ha permesso di proseguire la tradizione culinaria di Giorgio creando nuovi piatti ispirati alla cucina regionale italiana ed apprezzati sia dai clienti italiani che dai turisti.

Giorgio vive tuttora nella casa accanto al Groto e passa tutti i giorni per scambiare qualche parola o anche bere un bicchiere di vino... ma soprattutto si gode la sua meritatissima pensione, coltivando il suo orto a Molina e passando il suo tempo con figlie e nipoti.

Judy si sente incredibilmente fortunata per aver realizzato il proprio sogno, impara e sperimenta ogni giorno cose nuove e fa ciò che veramente ama… ma la cosa più importante è che il Groto de Corgnan continuerà a deliziare i suoi clienti ancora per tanti anni.



La nostra storia riconosciuta

Che emozioni vedere l’articolo che racconta la nostra Storia sull’Arena, giornale principale di Verona. Se per caso te lo sei perso…
  …Una scelta di cuore per salvare le tradizioni ed i segreti del Groto..! “Non potevo lasciar chiudere ciò che era il mio ristorante preferito da tanti anni!”.

la nostra Storia sull’Arena